(Italiano) Valutazione progetto “Strade – Riorganizzazione dei servizi e dispositivi di ambito socio-occupazionale e tempo libero a favore delle persone adulte con disabilità”

(Italiano) Consorzio Oscar Romero (Reggio Emilia)
2022-2023

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Attraverso il progetto “Strade”, il Sistema socio sanitario dell’Ambito di Reggio Emilia intende proporre una revisione complessiva del sistema di offerta dei Servizi socio occupazionali e per il tempo libero dedicati alle persone disabili adulte del Distretto di Reggio Emilia, in coerenza con quanto definito nell’Accordo di Programma per l’integrazione Socio-Sanitaria 2018 - 2020. Il nuovo appalto di gestione, esperito nel 2021 e aggiudicato da un ATI composta dal Consorzio Oscar Romero e dal Consorzio Mestieri, introduce infatti importanti novità nella organizzazione dei servizi e nel più generale paradigma di gestione, auspicando il passaggio da un sistema fondato su centri tra loro indipendenti che prendono in carico integralmente il percorso del singolo utente ad una impostazione basata su funzioni, che presuppone una maggiore integrazione e specializzazione delle unità di offerta che operano in rete tra loro. Tra le principali novità introdotte figurano, ad esempio, l’organizzazione per funzioni specialistiche, una maggiore integrazione tra il pubblico ed il privato sociale, la partecipazione dell’utente nella definizione del proprio percorso, la maggiore apertura al territorio. Nel quadro qui appena tratteggiato, l'Istituto italiano di Valutazione è stato incaricato di affiancare il Consorzio Romero in un percorso di riflessione valutativa, verifica ed eventuale riprogettazione del nuovo modello gestionale, mediante attività di valutazione che possano coinvolgere in maniera differenziata i principali attori coinvolti nella gestione, erogazione e fruizione del servizio (quali gli utenti dei servizi, le famiglie, gli operatori e i referenti della rete di servizi).