(Italiano) Valutazione partecipata: i metodi e le tecniche

(Italiano) Laboratorio formativo
Milano, 31 maggio e 1 giugno 2024

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

FINALITA' DEL CORSO
La valutazione partecipata è un processo che coinvolge cittadini/e e utenti nella valutazione delle performance organizzative delle amministrazioni pubbliche e del terzo settore. Il corso di formazione intende porsi a servizio di tali processi, esplorando le modalità - metodologie e tecniche - che consentono di favorire forme di partecipazione allargata.

PROGRAMMA
Venerdì 31 maggio (mattina) - Comprendere i principi: riprendere i concetti fondamentali della valutazione partecipata per approfondire le diverse modalità di coinvolgimento degli stakeholder in funzione dei servizi e dei progetti da valutare.
Venerdì 31 maggio (pomeriggio) - Applicare tecniche: quadro degli strumenti e dei metodi per condurre valutazioni partecipate, inclusa la mappatura degli attori chiave e l’utilizzo dei risultati della valutazione.
Sabato 1 giugno (mattina) - Promuovere la partecipazione: l’obiettivo della parte finale del corso è sviluppare competenze pratico-operative per coinvolgere cittadini/e e utenti nel miglioramento di progetti e servizi

PARTECIPANTI
Educatori, progettisti, formatori, operatori della pubblica amministrazione, consulenti, facilitatori, volontari e cittadini attivi. Più in generale, il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la propria capacità di progettazione e realizzazione di progetti partecipati con finalità valutative.

DATA E SEDE FORMATIVA
Venerdì 31 maggio dalle 10.00 alle 17.30 e sabato 01 giugno dalle 9.30 alle 13.00 (tot. 10 ore di formazione).
Il laboratorio formativo si svolgerà presso la sede IVAL in viale E. Jenner, 51 - 20158 - Milano (MI).

DOCENTI
Gianluca Braga - Valutatore, Project Manager di processi valutativi.
Gaia Del Negro - Valutatrice, esperta in metodi partecipativi e in educazione degli adulti

COSTI
Il costo per la partecipazione al corso è di 190,00 euro Iva inclusa. E' previsto uno sconto del 20% nel caso di iscrizioni plurime (più operatori dello stesso ente, a partire dal secondo iscritto) e per iscritti all'AIV - Associazione italiana di Valutazione.
Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario all'Istituto italiano di Valutazione (IBAN: IT 48 V 02008 01635 000100158966), indicando come causale “Laboratorio formativo 31 maggio e 01 giugno 2024” seguito dal vostro nome e cognome (es. “ Laboratorio formativo 31 maggio e 1 giugno 2024 – Mario Rossi”). Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere trasmessa via mail a info@valutare.org

MODULO DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link