(Italiano) Sistema di gestione e controllo della crescita urbana per lo sviluppo del patrimonio ed il miglioramento della vita nella città di Betlemme

(Italiano) Comune di Pavia
2022

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il progetto, coordinato dal Comune di Pavia con il supporto economico dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si pone in continuità con altre esperienze condotte dal 2006 ad oggi nell’ambito del gemellaggio che vede coinvolte le municipalità di Pavia e Betlemme. Il progetto è sostenuto da un partenariato che coinvolge una decina di realtà italiane e palestinesi ed ha come scopo generale quello di promuovere il rafforzamento del sistema di governance territoriale del Comune di Betlemme attraverso il trasferimento di esperienze tecniche e pratiche metodologiche per la gestione della crescita urbana e lo sviluppo del patrimonio architettonico della città. Più nello specifico, l’intervento intende supportare l’Amministrazione di Betlemme nella creazione di un sistema di gestione territoriale e del patrimonio costruito, a partire dalla rilevazione di dati affidabili di documentazione digitale metrica e censuaria, dalla ristrutturazione degli archivi e dalla formazione del personale comunale. L’Istituto italiano di Valutazione è stato incaricato dal Comune di Pavia di presidiare la valutazione di esito del progetto, al fine di mettere in luce il livello di raggiungimento dei risultati attesi, la qualità complessiva delle attività svolte e i principali cambiamenti prodotti in termini di sviluppo umano, ambientale, economico e di governo locale.