(Italiano) Batti il cinque. Progettualità comunitarie tra Nord e Sud.

(Italiano) Fondazione comunitaria lecchese (su bando Povertà Educative, Asse Nuove Generazioni, Progetti Nazionali, Cod. 2017-GEN-00335).
2019-2022

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

“Batti il cinque!” è un progetto finanziato dal programma di contrasto alle Povertà Educative dell'Impresa Sociale con i Bambini (Bando NUOVE GENERAZIONI - Graduatoria B, Prog. 2017-GEN-00335). “Batti il cinque!” intende prevenire e contrastare fenomeni di povertà educativa che riguardano bambini/preadolescenti e famiglie all’interno di differenti contesti territoriali: Lecco, Brescia, Messina, Napoli e Torino, su cui insistono cinque Fondazioni Comunitarie. Il progetto, con l’intento di sostenere le agenzie educative territoriali nel costruire condizioni favorevoli di crescita per i minori, individua alcuni elementi chiave per il contrasto alla povertà educativa. Attorno a questi snodi si struttura il piano delle attività: - il supporto all’esperienza formativa e il contrasto alla dispersione a partire dall’interazione costante con la scuola; - la costruzione di patti educativi con la famiglia e la comunità per accompagnare la crescita dei minori e sostenere i genitori nel proprio ruolo educativo; - lo sviluppo e il potenziamento di attività in ambito scientifico, tecnologico e digitale con l’introduzione di ambienti e didattiche sperimentali. L'accompagnamento valutativo fornito dall'Istituto italiano di Valutazione contempla la realizzazione di attività di monitoraggio (orientate a verificare lo stato di avanzamento delle azioni progettuali), valutazione in-itinere (orientate al processo di lavoro) e valutazione di impatto (orientate a verificare la crescita delle competenze non cognitive degli studenti, delle competenze genitoriali dei genitori e delle competenze degli operatori e degli insegnanti).