Servizi alla Persona

Nel processo di trasformazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione hanno assunto particolare rilevanza i temi della qualità dei servizi ed il ruolo centrale del cittadino anche quale risorsa strategica per valutare la rispondenza delle prestazioni erogate ai bisogni reali dell’utenza.

Nell’erogazione dei servizi alla persona, siano essi di natura sociale e socio-assistenziale (quali assistenza domiciliare, interventi per minori, comunità di accoglienza, residenze assistenziali) o per il tempo libero e la cura della persona (servizi ricreativi per l’infanzia, centri di aggregazione giovanile, refezione scolastica, attività di natura animativa per la terza età), la valutazione risponde alla necessità pratica e deontologica di verifica la qualità delle prestazioni erogate e di comprenderne meglio il funzionamento, ai fini di incrementarne l’efficacia e la sostenibilità, in una prospettiva di miglioramento continuo.

In questo quadro, l’Istituto italiano di valutazione rappresenta un partner qualificato nel supportare enti pubblici, consorzi e realtà del privato sociale nel:

  • pervenire all’identificazione delle priorità e delle aspettative dei fruitori esterni (utenti) ed interni (personale) rispetto al servizio in questione e la misurazione della soddisfazione rispetto ai singoli aspetti;
  • costruire un quadro informativo completo a supporto dell’assunzione di decisioni circa l’allocazione delle risorse, sulla base delle più urgenti aspettative rimaste disattese, in funzione del massimo gradimento di utenti e del personale;
  • verificare l’opportunità di introdurre nuovi servizi o modificare quelli esistenti;
  • individuare le aree di sviluppo del potenziale e di miglioramento della qualità;
  • fornire una raccolta di suggerimenti utili per la definizione di un efficace piano di comunicazione rivolto all’esterno.
Coop. “Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali”
2019-2020

L’Istituto italiano di Valutazione ha supportato l’analisi organizzativa del Servizio “Minori e Famiglie” del Comune di San Donato Milanese, gestito dalla “Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali”. L’intervento dell’Istituto ha inteso accompagnare il processo di trasformazione del servizio al fine di individuare elementi funzionali…

Comune di Milano - Area Domiciliarità e Cultura della Salute
2019-2020

I CDD sono strutture sociosanitarie accreditate dalla Regione Lombardia che accolgono persone con disabilità gravi di età compresa tra i 18 ai 65 anni. A Milano esiste una rete composta da 40  40 Centri Diurni Disabili , 25 dei quali a gestione diretta da parte…

Libera Compagnia Di Arti & Mestieri Sociali Cooperativa Sociale
2018-2019

Accompagnamento valutativo al servizio di Spazio Neutro “Incontriamoci Qui”, intervento distrettuale avente sede a San Giuliano, di titolarità dell’Azienda Speciale ASSEMI, da anni gestito dalla della Coop. “Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali”. Al servizio accedono nuclei familiari inviati dai tre Servizi Minori e…

Comune di Trieste
2014-2017

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) prevede il coordinamento di interventi di natura socio-sanitaria e assistenziale a favore di persone non autosufficienti e in condizione di fragilità, nell’ottica di garantire loro la migliore qualità della vita e ritardare il più a lungo possibile il…

Coop. Soc. La Nuvola nel Sacco (Brescia)
2018-2021

“Il progetto NEW – Nuove Esperienze di Welfare, promosso dalla Cooperativa Nuvola Nel Sacco di Brescia, prevede azioni di integrazione e supporto ai Servizi Sociali e Socio-educativi, gestiti dalla Cooperativa per conto del Comune di Gardo (BS). Il progetto propone interventi prioritariamente indirizzati alle persone…

Coop. Soc. Stripes (Rho)
2018-2021

“HUB-IN, luoghi per crescere insieme” viene avviato in maggio 2018 e figura tra gli interventi selezionati dal Fondo per la lotta alla povertà educativa (Impresa Sociale Con I Bambini) indirizzati a famiglie con bimbi in fascia 0-6 anni. Il progetto si propone di agire, con…

Coop. Soc. Koinè (Bollate)
2018-2021

“Piccoli Passi” è un progetto promosso dalla Coop. Soc. Koinè di Bollate (Mi), a guida di un ampio partenariato, nell’ambito del programma Povertà Educative – Asse Infanzia – Graduatoria A (progetti regionali) L’obiettivo del progetto Passi Piccoli è il contrasto alla povertà educativa nel territorio…

Fondazione Exodus
2018-2021

“Don Milani 2 – Ragazzi Fuoriserie” è un progetto presidiato dalla Fondazione Exodus Onlus e finanziato nell’ambito del programma Povertà Educative – Asse Adolescenza – Graduatoria B (progetti nazionali). Si tratta di un intervento di contrasto alla dispersione scolastica, articolato in nove Poli sul territorio…

Vedi tutti i progetti: